Home
Su
Polinesia
Papua New Guinea
Palau
Maldive
Madagascar
Galapagos
Fiji
Fernando Noronha
Egitto
Similan
Sipadan
Zanzibar
Arabia Saudita
Australia
Baja California
Cayman
Cocos Island

 

Fernando de Noronha

Dois Irmàos

FERNANDO DE NORONHA
(BRASILE)

Sarà perché è un parco naturale, sarà perché ha i delfini che nuotano nella baia, sarà perché ha le acque più cristalline del Brasile, sarà perché i visitatori sono a numero chiuso, in definitiva, quale sarà il motivo che la rende così misteriosa e seducente? Già all'arrivo nel sorvolare Fernando di Noronha davanti ai nostri occhi l'isola ci appare in tutto il splendore. L’arcipelago Pernabucano, cosi si chiama quello di cui fa parte Fernando de Noronha, comprende ventuno isole, un pezzo di mondo di ventisei chilometri quadrati, a trecentoquarantacinque chilometri dalla costa nord est  del brasile, a meno di quattro gradi dall'Equatore. L'isola fu scoperta nel 1502 dal portoghese Duarte Liete, ma per errore la scoperta è stata  attribuita ad un avventuriero chiamato Fernao De Lorogna. Nei secoli ha subito varie invasioni e dominazioni dei conquistadores europei, i primi turisti cominciarono ad arrivare alla fine degli anni ottanta e l’isola è stata più volte paragonata alle Galapagos, per la bellezza della natura, per le spiagge punteggiate da nere falesie vulcaniche, per l'abbondanza di flora e fauna. Dal 1988  è un parco nazionale sia marino che terrestre. E' un vero paradiso per gli uccelli acquatici, vi si possono ammirare fregate, sterne, gabbiani. cormorani. Nella parte centrale vivono i duemila abitanti; contadini e pescatori molto ospitali  e disponibili verso i turisti. Si è liberi di muoversi in tutto il territorio tenendo presente che il regolamento del parco è molto severo in nessun modo è permesso interferire con la vita degli animali specialmente nell'offrir loro del cibo. Attenzione, i rangers sono ovunque, mimetizzati tra la gente e la natura. Le presenze di turisti sull'isola sono limitate e controllate  a un massimo di quattrocentosessanta persone (posti letto sull'isola).

COME RAGGIUNGERE L'ISOLA

Tutti i giorni la TAPportoghese collega Milano e Roma con Recife (senza dover volare fino a Sao Paulo!) oppure, a partire da Luglio 2004 e per 3 mesi, ci saranno 3 voli alla settimana (martedi, venerdi e sabato) direttamente per NATAL a partire da Lisbona (con tutte le corrispondenze dirette per Milano, Roma, Bologna, Venezia). Da Milano e Roma  la compagnia Brasiliana  VARIG  vola fino a Recife ogni lunedì , ( il luogo più vicino per poi proseguire per l'isola con il volo interno )  oppure ogni giorno VARIG e altre compagnie come ALITALIA  collegano Milano e Roma a Rio de Janeiro o San Paolo , quindi si prosegue per  Recife o Natal   da dove si parte per  Fernando de   Noronha.   Il volo da queste ultime due città  costa circa 360 Real, le compagnie aeree che servono l'isola sono: NORDESTE  tel. 3619.1144  e  TRIP  tel. 3619.1379.   Per raggiungere l'isola ci sono due opzioni, la prima è un volo da Recife, la seconda da Natal. La vita è più cara rispetto al continente ed è richiesta una tassa di soggiorno di 21 .28 Real che, dopo il decimo giorno aumenta fino ad arrivare per un mese di soggiorno a 1700 Real. 

 

Praia do Cacimba do Padre

 
IL CLIMA E LE SPIAGGE

La temperatura non scende mai sotto i 25° C con variazioni sino ai 35° C. Il mare rimane sempre sui 24° C e la brezza che arriva  da sud-est rinfresca l’aria. Pensate, ci sono niente meno che tremila e duecento ore di sole all’ anno. L'acqua è razionata e viene raccolta quando piove. Non esistono cinema,  teatri, boutique e altre attrazioni la vita sull’isola si svolge in modo semplice.

Le spiagge, circondate da vegetazione endemica, acqua trasparente, turchese o verde smeraldo, sabbie chiare e morbide, si raggiungono a piedi ( la più vicina al villaggio è Praia de Conceicaò ) oppure con dei Buggies unici mezzi capaci di percorrere le mulattiere dell'isola al costo di circa 10 Real per corsa. L'acqua turchese di baia do Sueste nasconde le tartarughe marine, mentre  la Baia do Sancho con le sue rocce rosse piene di piante verdi a strapiombo sulla spiaggia è una delle meraviglie dell'isola. Dal porto di sant'Antonio partono le escursioni in barca per la baia dos Golfinhos. 

Praia Do Boldro: Si ammirano i delfini dall'alto della baia. Praia Do Americano: ( il più bel punto per ammirare il tramonto ). Praia Do Bode , Praia Da Quixabinha , Praia Da Cacimba Do Padre:  perfette per le passeggiate in riva al mare sabbia scura e vegetazione rigogliosa. Praia Do Atalaia: le migliori piscine naturali Praia Baia Do Sueste: è un punto di arrivo delle tartarughe marine dove nidificano. Praia Do Leào: ideale per le immersioni da dicembre a marzo, sono consigliate invece, visite guidate da gennaio a giugno  quando le tartarughe vengono a nidificare. Praia Baia Do Sancho:  Bellissima spiaggia naturale, caratterizzata da sabbia bianca acque verdi e cristalline ideale  per bagni ed abbronzatura. Praia Do Porcos: meravigliosa per lo snorkling il punto più spettacolare dell'isola. Praia Do Conceicào: Surf e Beach all'ombra del Morro Do Pico, stupenda spiaggia, la più vicina al piccolo villaggio un acquario naturale.

 

LE IMMERSIONI

Nell' isola, almeno dieci punti di immersione sono fra i più belli al mondo, in queste acque troveremo  moltissime specie marine: centosessantotto famiglie di molluschi e diciotto specie di coralli. Questo  arcipelago è l'unico dell’Oceano Atlantico con una baia riservata ai delfini (Stenella Longirostris).  Questi delfini  possono raggiungere i due metri di lunghezza ed i novanta chili di peso.  A Ponta da Sapata sempre sott'acqua si apre un'enorme caverna con pareti ricoperte di coralli e spugne magnificamente colorata, nella quale effettuare stupende immersioni. Altri punti di immersione interessanti sono i relitti di due vascelli di inizio secolo naufragati a Sant'Antonio.  

COME ORGANIZZARE UN SOGGIORNO A NORONHA/NATAL: Il miglior diving center che organizza immersioni sulle isole è Atantis Diver www.aquasportropical.com . E' un centro PADI e dispone di tre imbarcazioni rispettivamente per 25, 20 e 8 subacquei. Si ottiene una ottima consulenza in Italiano via e-mail o via telefono (chiedere di Roby). Pacchetti completi di volo, soggiorno, immersioni e altro si possono creare a proprio piacimento.
Prenotazioni e informazioni: info@aquasportropical.com  tel.
+41 79 542 26 49  fax +41 91 835 55 01.

Visita il sito

DA NON PERDERE

O Pòr Do Sol: il tramonto da Forte S. Pedro con vista sulle spiagge di Do Americano e Do Boldo davanti alle rocce Dois IrmàosBaia Do Sancho e Praia De Conceicào. Baia do Sueste: visita guidata alle tartarughe. Snorkeling: Baia Dos Porcos e Praia De Antalia. Escursione in barca per osservare i delfini .Camminata storica per il piccolo centro del villaggio. Una visita ai punti più panoramici dell'isola a bordo delle Buggy (per il noleggio con autista 120 Real al giorno oppure 60 Real per il tour dell'isola.Una notte di ballo (Forrò) nell'unico bar notturno movimentato ( Bar Do Cachorro).    

LE POUSADAS (Alloggi)

SOLAR DO VENTOS, tel. 3619.1347, Baia do Sueste, la migliore posada dell'isola con servizi da hotel,  chalet con camera , soggiorno e veranda, tivù, aria condizionata e una splendida vista sulla baia do Sueste, riservare con molto anticipo visto che ha poca disponibilità, come tutte le  posada dell'isola. Prezzi da 120 real a persona al giorno. 

POUSADA DO ZE' MARIA PRIVE' PARADISE: tel. 3619.1258  http://www.pousadazemaria.com.br/, il proprietario è il classico esempio di isolano ospitale e generoso, ideale per il viaggiatore solitario. Un'amaca all'ombra del Morro do Picco è il posto più "chic" e elegante dell'isola . 

POUSADA DO MORENA : tel. 3619.1142, semplice , comoda ed annesso un ristorante ottimo. Prezzi 100 real al giorno p/p circa. 

POUSADA BARCELAR: tel. 3619.1249, comoda per chi pratica  immersioni in quanto provvista di tutte le attrezzature necessarie, prezzi da 80 real p/p. 

POUSADA DE FILO':  tel. 3619.1137, famosa per le sue abbondanti colazioni, prezzi da 80 real p/p. 

HOTEL DO GOLFINHO: tel. 3619.1341, l'unico hotel posada dell'isola con piscina, sauna, caffè. Prezzi da 120 real al giorno p/p. 

Nelle rimanenti Posada tutte a conduzione famigliare, si può trovare alloggio a 50 - 60 real al giorno per persona solo con prima colazione, per avere altri indirizzi delle posada basta scrivere all' UFFICIO DEL TURISMO DI FERNANDO DE NORONHA : PALACIO SAN MIGUEL ,  vila dos Remedios - FN - PE- BRASIL   cep. 53.990.000,   tel. 081 3619 1115,   FAX.  081 3619 1229 ,  E-MAIL   fnespsm@fisepe.pe.gov.br .
                  
PERIODO MIGLIORE

Tutto l'anno, durante la nostra estate abbiamo la stagione delle piogge ( mai esagerate ),  l'isola è verdissima ed il mare calmo, durante il nostro inverno il clima è secco, l'arcipelago è aspro e selvaggio  ed il mare è mosso, ma le spiagge sono tutte praticabilissime ed i bagni fantastici in acque calde mai sotto i 24 ° C ,  la temperatura esterna ha una media di circa 27 °C tutto l'anno. Consigliato il periodo che va da agosto a febbraio.  

LA CUCINA

Sull'isola non esiste una vera cucina tradizionale, conquistata da diversi popoli ha saputo mescolare usi e costumi , si può passare  tranquillamente da un piatto di pesce freschissimo ad una crep alla marmellata, (ottime quelle della creperia Arte e Sabor dalle 6 alle 11 della sera), ad un piatto di pesce crudo e riso alla giapponese ed agli immancabili spaghetti ( mangiabili ) quelli del chiosco self service LE FLAMBOIAR.

DOVE MANGIARE

EKOLOGIKUS , solo su prenotazione si può degustare la meravigliosa sinfonia di mare di donna Irci , la miglior cucina dell'isola. NASCIMENTO: pesce fresco al naturale. DA MORENA cucina casereccia come dalla mamma . PORTO MARLIN : frutti di mare a mezzogiorno , mentre alla sera cucina giapponese sushi e sashimi . NPO TUBALHAU: il piatto  più stravagante " pezzettini di squalo salato " per chi vuole assaggiare le stranezze culinarie dell'isola .  

NOTIZIE UTILI

www.promobrasil.com è il miglior sito europeo dedicato al Brasile vi permette a richiesta di avere tutti i pacchetti che desiderate su Noronha. La moneta Brasiliana è il Real  ( 1 Real = 1.000 Lire ). La lingua è il Portoghese, ma con un po’ di inglese e spagnolo ( ed il classico gesticolare Italiano ) si riesce a comunicare con tutti, il turismo Italiano è raro. Fuso orario: tre ore in meno rispetto l'Italia . Norme sanitarie : nessuna vaccinazione .Documenti : passaporto in corso di validità .  Ambasciata del Brasile piazza Novara 14, 00186   ROMA  tel. 06 683981 -  FAX   ,  06 6867858.     

www.ambasciatadelbrasile.it

 

Se desideri ulteriori informazioni sui corsi, sulle mete subacquee o sulle nostre iniziative invia  un messaggio di posta elettronica con le tue domande a info@scubastation.it 

Aggiornato il: 29 settembre 2014   webmaster@scubastation.it 

HOTBOT - motore di ricerca The LYCOS Network     Google il motore di ricerca